VivaGaudì è un sito realizzato dallo staff di Supero ltd, Malta dedicato al grande architetto catalano e alle sue opere. Un sito con alcuni anni di anzianità è stato recentemente rivisto fin dalle fondamenta a partire dalla veste grafica fino ai contenuti che ora coprono quasi tutte le opere dell’architetto spagnolo e includono numerose gallerie fotografiche.
Oltre alla biografia di Antonio Gaudì il sito pubblica una scheda per ciascuna delle sue opere più importanti e famose, a partire dalla celeberrima Sagrada Familia fino alle realizzazioni della gioventù, ovviamente passando per tutte le opere che contribuiscono a rendere Barcellona una città unica nel suo genere. Non è un caso infatti che sette opere di Antonio Gaudì siano diventato patrimonio Unesco dell’umanità e che tutte e sette si trovino a Barcellona, città in cui l’architetto ha quasi sempre vissuto e lavorato.
Un sito dedicato ad un architetto, probabilmente il più grande del secolo scorso, che descrive le sue opere senza avere un tono accademico o enciclopedico e senza nessuna pretesa di autorevolezza: le opere del maestro sono sempre descritto con l’occhio del semplice spettatore – turista. Uno spettatore che ha un po’ studiato e si è un po’ documentato (questo sì) per riuscire ad apprezzare meglio il lavoro dell’architetto.
Per apprezzare la bellezza di Park Guell ad esempio non è certo necessario un grande studio, si rimane facilmente folgorati dalla bellezza mozzafiato di tutti i luoghi che si incontrano in una semplice passeggiata. Ci si accorge che niente è lasciato al caso, dalle fontane alle panchine, dagli spiazzi alle ringhiere con vista sulla città.
Documentandosi un po’ però si riesce ad apprezzare ancor meglio l’opera di Gaudì, ad esempio è facile scoprire che il progetto della Sagrada Familia subì parecchie rivisitazioni e che alcune scelte del progettista sono legate ai limiti della tecnologia dell’epoca che non consentiva le scelte audaci che sono permesse agli architetti moderni. Materiali e mezzi di costruzione infatti non erano certo quelli disponibili nel XXI secolo e l’architetto costruiva progettando e imparando dalla natura. Studiando la forma delle colonne della Sagrada Familia ci si accorge che ricordano da vicino alcuni alberi. Per non parlare solo di quello che è il più noto progetto di Gaudì, osservano i comignoli della Pedrera ci si accorge che per disegnarli l’architetto ha preso a modello delle conchiglie, ottenendo una forma perfetta per incanalare nella giusta direzione le correnti d’aria e creando un effetto visivo… emozionante.
VivaGaudì è il frutto di un innamoramento, tutti quelli che hanno partecipato alla realizzazione e alla costruzione di questo sito sono innamorati dell’opera di Gaudì e in futuro non mancheranno di aggiornarlo, inserendo notizie di mostre, presentazioni e pubblicazioni a tema oppure cercando di migliorare le schede esistenti relative alle opere.
Per scelta i contenuti sono stati pubblicati come utilizzabili liberamente (anche su siti commerciali) purchè venga sempre citata la fonte, possibilmente con un link esplicito.