Un nuovo sito dedicato alla Seconda Guerra Mondiale è stato recentemente pubblicato e per una volta Pieru, l’autore e gestore del sito, non ha rinunciato a creare una grafica degna di questo nome.
Il sito presenta una veste grafica piacevole, un’impaginazione simile a quella di un quotidiano o un periodico online. Per ammissione dello stesso autore è ancora piuttosto povero di contenuti ma sta crescendo al ritmo di 25 articoli alla settimana, tra una decina d’anni potrebbe quindi essere guardabile anche da un punto di vista quantitativo.
Il sito è dedicato alle armi, alle tecnologie e agli uomini della Seconda Guerra Mondiale, ci sono alcune sezioni dedicate alla storie e ai principali scontri e vengono esaminate anche alcune risorse esterne al sito come pubblicazioni, periodici, musei, documentari e film dedicati a questo argomento.
La maggior parte delle sezioni è piuttosto vuota ma con un argomento così ciclopico da affrontare può essere comprensibile. Per il momento cominciano a prendere forma le categorie dedicate ai principali aerei dell’ultima guerra, al momento quelle dedicate alla Royal Air Force, alla Luftwaffe, alla Regia Aeronautica e alle aeronautiche militari russa e francese sono complete o meglio… in questo momento è stata creata una scheda base per ognuno degli aerei principali con indicazioni sulle principali caratteristiche del mezzo e una breve descrizione. Ogni scheda è accompagnata da almeno una fotografia dell’epoca o un disegno per illustrare l’aspetto del mezzo.
Nelle prossime settimane quindi dovranno essere pronte tutte le schede degli aerei principali delle altre nazioni coinvolte nella guerra, a seguire probabilmente verranno inserite le schede delle principali navi coinvolte a partire dalla portaerei per proseguire poi con le corazzate.
Il motivo per cui è necessario pubblicare schede minimali invece di affrontare ogni argomento in profondità è legato al CMS scelto: il sito è stato sviluppato con Joomla che non permette di inserire link se non ad articoli già esistenti, in altre parole non è possibile scrivere un articolo come si fa con wikipedia, predisponendo i link le cui pagine verranno successivamente create. Ogni articolo che ha come argomento la Seconda Guerra non può non contenere un gran numero ad altre pagine di approfondimento, l’autore ha quindi scelto di cominciare a creare il maggior numero possibile di schede, sia pure in forma estremamente minimale, per poi approfondire meglio tutti gli argomenti.
Il sito pubblica anche una sezione news. Può sembrare strano ma ci sono spesso novità legate alla Seconda Guerra Mondiale, per esempio la pubblicazione di nuovi libri, il ritrovamento di reperti archeologici, interviste a quelli che ormai sono gli ultimi protagonisti viventi del secondo conflitto.