Si pensa spesso che i planetari e soprattutto gli osservatori astronomici siano luoghi riservati ad astrofisici, addetti ai lavori con una sfilza di lauree, una passione per la fisica, per formule matematiche complicatissime e con una scarsissima voglia di diffondere la conoscenza, gente culturalmente un po’ snob insomma.
Planetari.net nasce per provare a sfatare questo mito, oltre ad elencare tutti i planetari e gli osservatori astronomici italiani con una sintetica scheda informativa con i dati anagrafici e di contatto, prova a mettere a disposizione soprattutto dei neofiti totali qualche strumento per approfondire la conoscenza con i fenomeni celesti. A tutti sarà capitato di ritrovarsi a guardare il cielo stellato, soprattutto d’estate, e non è raro che questo faccia scaturire qualche curiosità, i planetari sono il posto ideale per iniziare a conoscere i cieli o provare ad approfondire una conoscenza amatoriale.
Il pezzo forte del sito, come detto, è una directory con tutti i planetari suddivisi per regione ma si propone anche come punto di contatto con le associazioni di astrofili italiane: queste infatti sono spesso animate da appassionati che organizzato visite guidate e conferenze a tema, dal carattere divulgativo e interessanti anche per i non addetti ai lavori. Ci sono anche dei corsi, spesso gratuiti, per chi desidera provare ad addentrarsi in un percorso di conoscenza più completo e anche in questo caso per partecipare è richiesta soprattutto buona volontà oltre all’interesse per l’argomento.
Alcuni incontri possono essere organizzati in occasione di particolari fenomeni celesti, eventi che a volte trovano eco anche sui media tradizionali, come l’osservazione di una cometa o di un fenomeno lunare particolarmente intenso. In questo caso basta controllare sul calendario dell’osservatorio astronomico più vicino per verificare se è possibile partecipare all’iniziativa.