Un sito dedicato solo ed esclusivamente alle mostre italiane, in particolare quelle di arte, potrebbe sembrare una buona idea. In Italia non mancano nè l’arte nè le mostre quindi il materiale a disposizione dovrebbe essere immenso. Quasi tutti le gallerie d’arte e, in misura minore, i musei, pubblicano comunicati stampa che possono essere utilizzati per arricchire i contenuti del sito che può anche essere creato e organizzato in forma di blog, eppure non basta una buona idea per creare un sito di successo.
Mostre in Italia è un sito che può essere considerato appena abbozzato, nonostante abbia parecchi anni di storia alle spalle. Ha una grafica obsoleta (e a mio parere personale orrenda), manca di qualsiasi elemento estetico che potrebbe rendere piacevole la navigazione ma i suoi difetti non si limitano certo all’aspetto! Come dicevo non basta una buona idea per avere successo: bisogna lavorarci su con caparbietà e costanza non basta inserire qualche decina di articoli di basso valore. Tanto per fare un esempio sul sito sono addirittura assenti pagine di spiegazione relative alla pagina e quella che dovrebbe contenere le informazioni relative alla gestione del sito (la classica about us) è addirittura la pagina con i contenuti di esempio dell’installazione di wordpress, almeno al momento in cui scriviamo questa recensione.
Teoricamente sarebbe possibile riprendere questo sito-blog e trasformarlo in un qualcosa di decente ma ancora non basterebbe per avere successo: sarebbe solo una condizione necessaria ma non sufficiente. Questo sito è la dimostrazione che spesso il web abbonda in quantità più che in qualità.