Il sito, dedicato a un viaggio alle isole Svalbard, si divide in due grandi macro-sezioni: Spedizione polare alle Svalbard e Fotografie delle Svalbard.
Nella prima sono prese in esame le Svalbard in tutta la loro complessità: si inizia con pagine dedicate al trekking nell’artico, che racchiudono informazioni sulle escursioni, i campi base a nord e a ovest della grande isola di Spitzbergen, e in più consigli e considerazioni sul viaggio, per continuare con l’elenco degli animali avvistati, con la descrizione delle tre città visitate.
La sezione si chiude col diario giornaliero di questo indimenticabile viaggio nell’artico: dall’11 al 25 luglio il resoconto giorno per giorno di tutte le tappe del viaggio.
La seconda sezione è invece riservata alle gallerie fotografiche, oltre 200 immagini scattate durante il viaggio.
Si inizia coi paesaggi artici per continuare con le foto prese durante il trekking e nei campi base, quelle scattate agli animali avvistati e alle città, per concludere con immagini dei vari manufatti e resti storici, protetti.
Notizie e aggiornamenti del sito sono una terza sezione, in cui saranno pubblicate notizie e informazioni sulle Svalbard e comunicati gli aggiornamenti del sito.
E’ possibile seguire gli aggiornamenti di Svalbard 2009 iscrivendosi ai feed o alla newsletter.
Il sito presenta inoltre una rassegna di link a siti di approfondimento sulle Svalbard.
Disponibile anche una versione inglese.